Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

giovedì 19 luglio 2018

METEO: WEEKEND Sabato 21 e Domenica 22, COLPO TEMPORALESCO al CUORE dell'ESTATE 2018

METEO: WEEKEND Sabato 21 e Domenica 22, COLPO TEMPORALESCO al CUORE dell'ESTATE 2018

E' sempre più vicino il weekend del 21 e 22 Luglio, così come sono sempre più vive le speranze di poter godere del sole e di un clima tipicamente estivo. Ma l'ultimo aggiornamento dei modelli presenta qualche novità, non certo in positivo, anzi tutt'altro che favorevole per chi desidera concedersi qualche ora di relax all'aperto. Vediamo insieme dunque come sarà il tempo nel prossimo fine settimana, il terzo del mese di Luglio.
La giornata di Sabato 21 sarà caratterizzata da una spiccata instabilità, dapprima solamente sui settori alpini, ma col passare delle ore i fenomeni dalle montagne potrebbero estendersi fin verso le aree pianeggianti, interessando dunque un po' tutte le regioni settentrionali, con qualche schiarita in più sull'Emilia Romagna. Al Centro-Sud, invece, l'anticiclone dominerà incontrastato, a garanzia di una splendida giornata di sole ovunque. Ulteriori crepe nella maschera dell'alta pressione si faranno notare Domenica 22, quando qualche pioggia interesserà ancora il Nordest, nonché il levante ligure, la Toscana, l'Umbria e le Marche al mattino, ma via via il tempo andrà peggiorando in maniera sensibile anche sulla dorsale appenninica centrale, con i temporali che potranno estendersi fin verso le aree pianeggianti o costiere adriatiche. Attenzione perchè, in particolare su Marche e Abruzzo, i fenomeni potranno risultare forti e sarà alto il rischio di grandinate violente e di locali nubifragi. Sul resto del Paese il tempo si manterrà invece asciutto e soleggiato, salvo per isolati acquazzoni sul Gargano.
Diamo uno sguardo infine alle temperature, perché anche su questo versante c'è qualche interessante news. Ebbene, i valori termici risulteranno stazionari e caldi Sabato 21, specie sulle regioni centro-meridionali dove la colonnina di mercurio potrà arrivare a toccare i 40°C, soprattutto nelle aree interne. Caldo più moderato al Nord, con massime intorno ai 30°C o di poco superiori. Domenica 22 invece ci attendiamo un generale calo termico, tuttavia più sensibile al Centro-Nord, proprio a causa dei passaggi temporaleschi a cui abbiamo accennato poco sopra.Insomma, in conclusione, ci attende l'ennesimo weekend all'insegna di qualche imboscata temporalesca che guasterà, manco a dirlo, la strada verso il cuore dell'estate 2018.