Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 20 luglio 2018

METEO sino al 2 AGOSTO: AFA africana, potrebbe durare più del previsto

METEO sino al 2 AGOSTO: AFA africana, potrebbe durare più del previsto


PROBABILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 2 AGOSTO
Le condizioni meteo potrebbero realmente stabilizzarsi con decisione a inizio agosto. Che significa? Quando si parla di stabilità atmosferica ci si riferisce, chiaramente, all'Alta Pressione. Or bene, nei modelli matematici di previsione scorgiamo scenari anticiclonici più consistenti, proprio a cavallo tra fine luglio e i primi di agosto.
Dovrebbe trattarsi, anche stavolta, dell'Alta Pressione del nord Africa. Ciò chiaramente vorrebbe dire avere a che fare con l'aria rovente sahariana. Nel frattempo dovremo tenere d'occhio un'imponente area depressionaria a ridosso del Regno Unito, perché non escludiamo possa avere influenze fin sul Mediterraneo.
FORTE CALDO
Osservando le proiezioni termiche più autorevoli dobbiamo necessariamente confermare quanto già detto, ovvero che scorgiamo importanti anomalie positive. Anomalie che potrebbero acuirsi nei primi giorni d'agosto, allorquando le temperature potrebbero portarsi al di sopra delle medie stagionali anche di 7-8°C. Ovviamente non ovunque, questo sia ben chiaro, in tal senso per poter valutare le situazioni a carattere locale dovremo attendere l'evolversi degli eventi.
POSSIBILI INSIDIE
Come detto dovremo monitorare il profondo vortice di bassa pressione che si andrà a posizionare a ridosso del Regno Unito perché sicuramente apporterà delle insidie sull'Europa occidentale. Ora, visto quanto accaduto fin da inizio estate, non possiamo escludere a priori che possa avere delle influenze anche sulle nostre regioni. Tutto dipenderà dall'effettiva tenuta dell'Alta Pressione, ma anche dovrà andrà a posizionarsi l'area depressionaria.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
A cavallo tra fine luglio e primo agosto ci aspettiamo un periodo di marcata stabilità atmosferica, quindi bel tempo un po' ovunque e soprattutto un'escalation del caldo che potrebbe diventare davvero imponente. Non possiamo ipotizzare valori, ma stante le carte di previsione potrebbe trattarsi della più intensa e duratura ondata di caldo fin qui registrata.
IN CONCLUSIONE
Insomma, con Agosto ecco che l'Estate potrebbe veramente accelerare con decisione. Un'accelerazione importante, ma non sappiamo se sarà definitiva o meno.