Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 30 luglio 2018

METEO verso Ferragosto: dal CALDO d'Africa al rischio super TEMPORALI

METEO verso Ferragosto: dal CALDO d'Africa al rischio super TEMPORALI


POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO FERRAGOSTO
Il dominio dell'Alta Pressione, una possente struttura che s'impadronirà dell'Europa centro occidentale, proseguirà sostanzialmente indisturbato sin verso il 10-12 di agosto. Ci aspettiamo temperature particolarmente alte, ma non eccezionali. Non ci sarà spazio per fenomeni atmosferici particolari, se non giusto qualche sporadico temporale di calore sull'arco alpino. Attorno a Ferragosto, invece, la situazione potrebbe iniziare a mutare e ora cercheremo di capire per quale motivo.
IL TREND DELLE TEMPERATURE
Come detto le proiezioni termiche confermano valori superiori alle medie stagionali per gran parte della prima decade di Agosto. A questo punto non possiamo far altro che confermare la più duratura ondata di calore dell'Estate, almeno sinora. Si tratterà di anomalie importanti, ma non certo eccezionali. Vi saranno punte superiori a 35°C e in qualche caso ci si potrà avvicinare ai 40°C, anche perché l'afa si farà sentire. Tuttavia, giusto rimarcarlo, la parte più rovente dell'Alta Pressione dovrebbe restare confinata sulla Penisola Iberica e più in generale sull'Europa occidentale.
POSSIBILE SVOLTA
A ridosso del Ferragosto, come detto, potrebbero subentrare i primi cenni di cambiamento. Un cambiamento che arriverebbe eventualmente da nord perché è lì che l'Alta Pressione si mostrerà più debole. Stiamo parlando di una circolazione d'aria fresca e instabile che dalla Scandinavia proverebbe a propagarsi in direzione sud, determinando presumibilmente un incremento dell'instabilità temporalesca - e quindi una contrazione termica - perlomeno nelle regioni del Nord.
Da valutare l'eventuale estensione in direzione delle altre regioni d'Italia, ma al momento è prematuro parlarne anche perché stiamo ancora ragionando nel campo delle ipotesi.
TREND METEO-CLIMATICO
Insomma, bel tempo che ci accompagnerà per tutta la prima decade di Agosto con sole splendente e calore insistente da Nord a Sud. Come detto ci sarà giusto qualche tipico temporale di calore nelle Alpi, null'altro. Verso Ferragosto qualche insidia in più potrebbe farsi largo proprio sull'arco alpino e poi al Nord, con contrazione dell'ondata di calore anche nel resto d'Italia.