Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 18 luglio 2018

Archeoricette - Sabato 21 luglio ore 18.00 Museo archeologico comprensoriale del Mugello e della Val di Sieve

Archeoricette

Sabato 21 luglio ore 18.00 Museo archeologico comprensoriale del Mugello e della Val di Sieve
Il Sistema museale diffuso del Mugello e della Val di Sieve partecipa all’iniziativa del MiBACT “2018, anno del cibo italiano” con il progetto Archeologia a tavola che vuole presentare all’interesse del pubblico il ruolo centrale che da sempre il cibo ha ricoperto nella storia dell’uomo, non solo perché materia necessaria alla sua sopravvivenza, ma soprattutto per essere un elemento fondamentale alla comprensione delle diverse culture che si sono succedute nei millenni. Gli oggetti conservati nei Musei archeologici del Sistema (Centro di Documentazione Archeologica di Sant’Agata, Museo archeologico comprensoriale del Mugello e della Val di Sieve, Museo archeologico dell’Alto Mugello a Palazzuolo sul Senio), come macinelli preistorici e ceramiche databili in epoca etrusca, romana e medievale, permettono di ricostruire le attività connesse sia alla ricerca di riserve alimentari, come caccia, pesca, agricoltura e allevamento, sia alla preparazione, cottura e conservazione del cibo. Sabato 21 luglio, alle ore 18.00, il Museo archeologico comprensoriale del Mugello e della Val di Sieve di Dicomano propone come prima attività Archeoricette, un laboratorio multisensoriale per famiglie dedicato al cibo in epoca romana.