Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 23 luglio 2018

Periodo di Massima Pericolosità Per Gli Incendi Boschivi Anno 2018

Periodo di Massima Pericolosità Per Gli Incendi Boschivi Anno 2018 
Si ricorda che con l'entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale (d.p.g.r. 8 agosto 2003, n. 48/R) che si è adeguato alla normativa nazionale (estratto D.lgs.152/2006), non esistono più deroghe legate a fasce orarie o distanze dal bosco negli abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali. Pertanto, qualsiasi tipo di abbruciamento è vietato per tutto il periodo a rischio incendi, che per l'anno in corso va dal 1 Luglio  2018   al 31 Agosto 2018 (salvo proroghe da parte della Regione Toscana).
La Regione Toscana potrà stabilire di prolungare il periodo di divieto assoluto, oltre la data del 31 agosto, in base all'indice di pericolosità per lo sviluppo degli incendi boschivi, con un'eventuale estensione del periodo di divieto che potrà essere disposta anche per singolo territorio comunale, dandone comunicazione al comune interessato.
Per informazioni di dettaglio sugli abbruciamenti è possibile consultare il seguente link della Regione Toscana: http://www.regione.toscana.it/-/abbruciamento-di-residui-vegetali
Per Informazioni di dettaglio sul sistema anti incendi boschivi della toscana è possibile consultare il link della Regione:http://www.regione.toscana.it/speciali/aib-antincendi-boschivi 
Accensione fuochi nei boschi e Rimboschimenti 
È vietata qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue all’ interno delle aree attrezzate. In deroga, l’Ente competente può autorizzare attività di campeggio e fuochi pirotecnici
La mancata osservanza dei divieti, comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia.
 Segnalazio)ne incendi: il numero verde
La segnalazione di un principio di incendio può partire da strutture del servizio antincendi boschivi o da cittadini tramite , il  Numero verde 800.425.425 della Regione Toscana, o il 115 dei Vigili del Fuoco, o 055414110 (COP AIB FIRENZE dal 2 Luglio al 31 Agosto 8-20