Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 18 luglio 2018

SdS Mugello: disabilità, si presenta progetto "PASSI"

SdS Mugello: disabilità, si presenta progetto "PASSI"

Un sistema articolato e diffuso di servizi, curato con 5 partner

"P.A.S.S.I. in autonomia”, ossia “Percorsi e Azioni a Sostegno e Supporto dell'Indipendenza dei soggetti disabili”. Così si chiama il progetto curato dalla Società della Salute Mugello in partenariato con 5 fra cooperative e associazioni per attuare in modo concreto i principi della legge “Dopo di noi” nel territorio. 
"PASSI" - circa 308.000 euro, cofinanziato dalla Regione Toscana per 258.000 euro - è un sistema diffuso e articolato di servizi rivolti a persone con disabilità grave, fra i 18 e 64 anni, prive di sostegno familiare, finalizzati all’accrescimento della loro autonomia, del loro benessere e della loro integrazione sociale. Sono previsti: laboratori e attività diurne in gruppo ed esperienze di vita domestica quotidiana, periodi di autonomia abitativa fino al co-housing (esperienza già attiva a Marradi), laborativi socio-occupazionali e ortoterapia, oltre a iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento di società civile e famiglie. 
La presentazione ufficiale si terrà martedì 24 luglio alle 17 presso il Centro d'Incontro a Borgo San Lorenzo. Saranno presenti il presidente e il direttore della SdS, Roberto Izzo e Michele Mezzacappa, oltre che i referenti dei 5 partner. Sono invitati a partecipare le associazioni delle famiglie con persone con disabilità, cittadini e la stampa. 
Seguirà l'inaugurazione dell'appartamento per esperienze di avvio all'autonomia, che è situato nelle immediate vicinanze del Centro di Incontro.