Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 6 luglio 2018

Ingorgo Sonoro 2018: treni speciali, viabilità e sicurezza

Ingorgo Sonoro 2018: treni speciali, viabilità e sicurezza
Mancano pochi giorni all’ Ingorgo Sonoro , la più grande discoteca a cielo aperto della Toscana in programma sabato 7 luglio 2018 a San Piero a Sieve, anche quest’anno il Comune di Scarperia e San Piero ha predisposto specifiche ordinanze per i trasporti, la viabilità e la sicurezza, al fine di garantire al meglio lo svolgimento dell’evento.
Per favorire l’arrivo da Firenze alla manifestazione Ingorgo Sonoro 2018 è stata confermata la collaborazione con le Ferrovie che garantiranno per il giorno sabato 7 luglio e domenica 8 luglio 2018 due treni speciali: sabato 7 luglio partenza da Firenze Santa Maria Novella alle 22.00 con arrivo a San Marco Vecchio alle 22.09 e poi a San Piero alle ore 22.33; domenica 8 luglio partenza da San Piero alle 4.30 con arrivo a San Marco Vecchio alle 4.53 e poi a Firenze Santa Maria Novella alle 5.03
Per quanto riguarda la viabilità, invece, si segnalano le seguenti modifiche e divieti disposti con le ordinanze della Polizia Municipale Unione Mugello n. 410 del 29.06.2018 e n. 414 del 02.07.2018,
E’ vietata la sosta a tutti i veicoli, con rimozione forzata, dalle ore 09.00 fino alle 12.00 del 9 luglio in piazza Colonna, su tutti i lati; in piazza Cambray Digny; nel parcheggio Distretto Sanitario (sul retro del Comune).
E’ vietata la sosta a tutti i veicoli, con rimozione forzata (solo per il tratto individuato per il posizionamento dei bagni chimici), dalle 8.00 fino alle 12.00 del 9 luglio in via Calimara (tratto di collegamento con via Roma), via Antica Posta, via P.Cipriani (lato ingresso ex piscina), via dei Giardini (presso l’ingresso della Misericordia e lato fontana dell’acquedotto pubblico), via Provinciale (tratto interno, presso edicola).
E’ vietata la sosta a tutti i veicoli, con rimozione forzata (solo per il tratto individuato per il posizionamento dei bagni chimici), dalle 08.00 fino alle 12.00 del 9 luglio in via Calimara (tratto di collegamento con via Roma), via Porta Vecchia, via P.Cipriani (lato ingresso ex piscina), via dei Giardini (presso l’ingresso della Misericordia e lato fontana dell’acquedotto, pubblico), piazza Gramsci (imbocco strada), via Provinciale (tratto interno, presso edicola).
E’ vietata la sosta a tutti i veicoli, con rimozione forzata, nell’area adibita a parcheggio veicoli a margine di via Calimara, posta tra i civici n. 9 e n.15, dalle ore 08:00 fino alle ore 12.00 del 9 luglio.
E’ vietato il transito a tutti i veicoli, con rimozione forzata, dalle 13.00 fino alle 08.00 dell’8 luglio in via del Pignone, piazza Cambray Digny, via Antica Posta, piazza Gramsci, piazza Colonna, via Cipriani, via Porta Vecchia, via Calimara (compreso il parcheggio interno), via dei Giardini, Parcheggio Distretto Sanitario (sul retro del Comune), viale Roma (compreso il parcheggio interno);
E’ vietata la sosta a tutti i veicoli, con rimozione forzata, dalle 13.00 fino alle 08.00 del 8 luglio in via del Pignone, via Antica Posta, piazza Gramsci, via Cipriani, via Porta Vecchia, via Calimara (compreso il parcheggio interno), via dei Giardini, viale Roma (compreso il parcheggio interno).
Sono vietati la sosta e il transito a tutti i veicoli, con rimozione forzata, dalle 17.00 fino alle ore 06.00 dell’8luglio in via Provinciale (SP 551), tratto compreso tra la rotatoria con via Falcone e Borsellino e l’intersezione con via della Stazione (comprese le aree lateriali alla strada); Nell’area di parcheggio a margine di via Provinciale (zona esercizio commerciale forno);  in via Sorelle dei Poveri, lato destro della direttrice di marcia verso Area Feste, nel tratto
compreso tra viale Roma e via Paolina Romagnoli; in via Paolina Romagnoli, tratto di fronte al civico 10, per un tratto di metri lineari 15.
Vietata la sosta a tutti i veicoli, con rimozione forzata (solo per il tratto individuato per il posizionamento dei bagni chimici), dalle ore 08:00 fino alle ore 12:00 del 9 luglio in via Calimara (tratto di collegamento con via Roma), via Porta Vecchia, via P.Cipriani (lato ingresso ex piscina), via dei Giardini (presso l’ingresso della Misericordia e lato fontana dell’acquedotto, pubblico), piazza Gramsci (imbocco strada), via Provinciale (tratto interno, presso edicola).
Una festa durante la quale sarà anche garantita la massima sicurezza, il Comune ha infatti predisposto, con un’ordinanza apposita, il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e limitazioni di introduzione e/o detenzione e somministrazione di super alcolici, divieto di vendita di bevande in contenitori in vetro e lattine, oltre al divieto di introduzione e detenzione di spray urticanti. In particolare dalle ore 18.00 del sabato 7 luglio alle ore 6.00 della domenica 8 nel territorio di San Piero a Sieve è vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche, la vendita di bevande (alcoliche e non) contenute in recipienti di vetro o lattine, l’introduzione e7o detenzione all’interno dell’area pubblica dove si svolge la manifestazione Ingorgo Sonoro di recipienti di vetro o lattina e bombolette spray contenenti urticanti.
Inoltre dalle ore 22.30 di sabato 7 luglio alle ore 6.00 della domenica 8 luglio sarà vietato introdurre e/o detenere e somministrare all’interno dell’area della manifestazione qualsiasi tipo di bevande super alcoliche.