Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 11 luglio 2018

Castagno d' Andrea : il Caffè Falterona è salvo e riapre. Sabato 14 luglio 2018 l’inaugurazione


Castagno d' Andrea:

 


il Caffè Falterona è salvo e riapre. 

Sabato 14 luglio 2018  l’inaugurazione





Ha rischiato di chiudere per sempre, ma per fortuna quella del Caffè Falterona di Castagno d’Andrea è una storia col lieto fine. Lo storico bar della frazione di San Godenzo infatti è salvo e continuerà la sua avventura con nuovi gestori. Lo scorso primo giugno Silvia Ringressi, la cui famiglia ne è proprietaria da più di 100 anni, lanciava un doloroso grido d’allarme da Radio Sieve sul futuro della storica attività. Francesco, che è stato dietro al bancone negli ultimi 10 anni, aveva nelle scorse settimane lasciato la mano per problemi personali e nessuno si era fatto avanti per rilevare il Caffè . La buona notizia è arrivata un mese fa ed in circostanze quasi casuali. Luigina, mamma di Silvia, riceve una telefonata da un’amica che le confida che si sarebbe trasferita da Dicomano a Castagno d’Andrea con il figlio, la moglie ed il nipote. E’ in questa occasione che la signora viene a sapere dell’opportunità della gestione del bar e lo dice al figlio, che dopo qualche titubanza decide di intraprendere questa nuova avventura. Ebbene, sabato prossimo, 14 luglio, la nuova gestione del Caffè Falterona inaugurerà il nuovo corso riaprendo gli storici locali. Castagno non perderà così una delle sue principali ‘istituzioni’, punto di riferimento fondamentale per una comunità di residenti così piccola.
Insomma, tutto è bene quel che finisce bene. E come Radio Sieve siamo contenti di aver promosso e contribuito ad un tam tam mediatico che alla fine ha suscitato l’interesse da parte di molti, come ci ha confermato Silvia Ringressi in seguito alle tante telefonate ricevute per avere informazioni sul bar, che da sabato riaprirà i battenti. In bocca al lupo!