Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 10 luglio 2018

METEO sino al 23 LUGLIO: niente AFA, tanti TEMPORALI

METEO sino al 23 LUGLIO: niente AFA, tanti TEMPORALI


PROBABILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 23 LUGLIO
Le condizioni meteo potrebbero realmente mostrarsi più vivaci del previsto. Le perturbazioni atlantiche, a quanto pare, potrebbero avere la forza necessaria per contrastare a dovere l'Anticiclone Africano, limitandone tanto le potenzialità. Anticiclone che in tal modo si vedrebbe costretto ad arretrare più a sud, lasciando l'Italia esposta alle correnti più fresche provenienti dall'Oceano.
NIENTE CALDO ECCEZIONALE
Guardando le varie proiezioni delle temperature, ovviamente stilate dai modelli matematici di previsione, possiamo notare come il caldo sia destinato a proseguire tra alti e bassi. Ma l'elemento sul quale discutere maggiormente è un altro: l'eccezionalità.
Al momento non si scorgono situazioni tali da determinare ondate di calore da record, o comunque di eccezionale durata e portata. Stiamo parlando di proiezioni che guardano già a fine luglio, quindi consideriamo che in quel periodo saremo nel cuore dell'Estate e anni addietro si parlava di ben altre condizioni meteo.
RISCHIO TEMPORALI
Se dovessero essere confermate le influenze atlantiche è evidente che si dovrebbero mettere in preventivo i temporali. Temporali scaturenti dai contrasti termici e comunque da infiltrazioni d'aria fresca che potrebbero risultare addirittura più ficcanti del previsto.
Sarà da valutare, cammin facendo, l'eventuale entità e le regioni che potrebbero risultare più esposte. Quasi certamente quelle del Nord, per il resto d'Italia ci sarà tempo e modo di aggiornarsi.
IL TREND METEO CLIMATICO DEL LUNGO TERMINE
Tempo non proprio splendido, così come si converrebbe alla fine di luglio. Tempo che potrebbe proporci variabilità a tratti, con del vento fresco dai quadranti occidentali e possibilità di precipitazioni temporalesche localmente intense. Chiaramente avremo anche i momenti di bel tempo durante i quali farà caldo, anche molto caldo, ma la durata delle ondate di calore sarà sempre limitata.
IN CONCLUSIONE
E' un'Estate per certi versi strana, non certo consona all'andamento medio degli anni scorsi. Vedremo, se anche agosto andrà in quella direzione allora potremo affermare che sarà stata a tutti gli effetti un'estate anomala. Magari addirittura estrema.