Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 6 novembre 2018

Anno Leonardiano, tre mostre a Firenze per celebrarlo

Tre mostre per celebrare l’Anno Leonardiano. Le ha annunciate il sindaco Nardella aprendo la seconda giornata dei lavori della prima conferenza della capitali europee della cultura

“Il 2019 sarà l’anno Leonardiano e per Firenze sarà un anno straordinario”. Queste le parole del sindaco Dario Nardella, intervenuto alla seconda giornata dei lavori della prima conferenza delle capitali europee della cultura, in corso a Palazzo Vecchio.
Oltre alla mostra sul Codice Leicester, sono state organizzate altre tre mostre dedicate al genio di Vinci: una dedicata al Verrocchio, una sul Codice Atlantico e una sui suoi studi di botanica.
La prima mostra, dedicata al Verrocchio, si terrà a Palazzo Vecchio e il Comune metterà a disposizione il Putto con il delfino. In primavera sempre a palazzo Vecchio si svolgerà invece la mostra sul Codice Atlantico con una selezione di tavole dalla biblioteca Ambrosiana di Milano grazie alla disponibilità del professor Lorenzo Ornaghi, ex ministro dei beni culturali, e con la curatela della professoressa Cristina Acidini. Infine il progetto si chiuderà con una mostra dedicata agli studi di Leonardo per la botanica, grazie a una collaborazione con Aboca, partner nella gestione delle farmacie, che si svilupperà nella seconda parte dell’anno.
“Il 2019 – afferma Nardella – si aprirà quindi sotto i migliori auspici per l’anno Leonardiano e per Firenze. La nostra città si conferma capitale mondiale della cultura, un valore che riempie di orgoglio i fiorentini e che dà la giusta luce a molte nostre istituzioni culturali”.