Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 7 novembre 2018

Meteo: l'ESTATE di San Martino sarà più lunga del previsto. Ecco quanto durerà

Dagli aggiornamenti meteo di stamattina pare ormai confermato che, dopo l'ondata di maltempo che sta colpendo l’Italia ormai da diversi giorni, dal prossimo fine settimana il tempo migliorerà gradualmente. Cerchiamo allora di capire insieme cosa aspettarci da questa nuova svolta meteorologica.
Come dicevamo i principali modelli meteorologici (ECMWF) confermano un netto segnale di cambiamento a partire da Domenica 11 Novembre, quando vasto campo di alta pressione si estenderà dal Nord Africa, saldandosi all'Anticiclone già presente da diversi giorni sull'Europa orientale. Nei giorni a seguire e per tutta la settimana l’alta pressione si rafforzerà proprio sull'Italia, con valori intorno ai 1025 hPa; detta in parole semplici uno scudo molto forte contro le perturbazioni atlantiche, le quali saranno costrette a transitare a latitudini più elevate. Il sole dunque splenderà su tutta la Penisola regalandoci una tregua dopo le tante giornate di maltempo delle ultime settimane. Vivremo di fatto quello che viene chiamata in gergo meteorologico l'Estate di San Martino, per sottolineare condizioni del tempo praticamente tardo estive, proprio nel cuore dell’Autunno.

Anche le temperature sono previste in generale aumento, con valori ancora più anomali rispetto a quelli attuali e dunque superiori alle medie storiche di 3/4°C; il caldo che si farà sentire in particolare tra Lunedì 12 e Mercoledì 14 Novembre, soprattutto al Centro-Sud, dove ci aspettiamo valori intorno ai 22/23°C durante le ore centrali in città come Bari, Cagliari e Napoli. Qualche grado in meno al Nord, dove comunque sono attese punte fino a 20°C.
Durante le ore notturne però data la stabilità atmosferica e l’assenza di vento, potrebbe tornare a fare la sua comparsa la nebbia, specie sulla Pianura Padana, su quella toscana e nelle valli alpine e appenniniche del Centro.

Ma quanto sarà lunga questa fase stabile e soleggiata? Secondo gli ultimi aggiornamenti durerà più del previsto, quanto meno fino a Sabato 17 Novembre, quando una massa d’aria fredda ed instabile in discesa dalla Russia potrebbe interessare i settori adriatici del Centro-Sud; ma questa, al momento, rimane solo un'ipotesi da rivalutare nei prossimi giorni.
Per la settimana prossima si prospetta quindi una svolta meteo all'insegna del sole, con conferma di temperature diffusamente sopra media.
Vi invitiamo a seguire l’evoluzione del tempo e rimanere sempre aggiornati con le ultime novità dai modelli meteorologici.