Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 10 luglio 2018

Università di Firenze, nuovo corso professionalizzante

Università di Firenze, nuovo corso professionalizzante


Nasce all’Università di Firenze un nuovo corso professionalizzante.

Il corso di laurea si chiama Tecnologie e trasformazioni avanzate per il settore legno, arredo, edilizia, detto TEMA LEGNO, e partirà all’Università di Firenze nell’anno accademico 2018-2019.
 
Si tratta di una nuova tipologia di corso, riporta in una nota l'Università di Firenze, che ha la caratteristica di permettere un veloce inserimento nel mondo del lavoro anche grazie ad un'attività di tirocinio pratico applicativo, a cui è dedicato tutto il terzo anno del corso di studio.

Il corso partirà con 50 posti disponibili.

"L’Italia è il primo paese in Europa per numero d’imprese nel comparto legno-arredo con un fatturato complessivo che si attesta a poco più di 41 miliardi e che dà lavoro a oltre 321.000 persone –  le parole del coordinatore del corso Marco Fioravanti, riportate nella nota dell'Università di Firenze - Accanto alla filiera dell’arredo e del Made in Italy, che da sempre caratterizza il nostro Paese, si sta affermando sul mercato nazionale una nuova filiera nell’ambito dell’edilizia, quella delle costruzioni in legno. A Firenze c’è una tradizione importante di studi e ricerche che hanno al centro il legno e che ci ha messo in grado di realizzare questo nuovo percorso formativo".


Altre informazioni su www.temalegno.unifi.it