Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 8 agosto 2018

12 agosto Da Campigna al Falterona - Escursione diurna

12 agosto 2018
Da Campigna al Falterona - Escursione diurna

L'antica strada medioevale si addentra nella foresta di Campigna. Ancora oggi sono visibili le maestose massicciate di pietra arenaria e i terrapieni frutto della maestria di antichi ingegneri e del sudore di tanti lavoratori. La strada dell'uomo si interseca poi con una via di comunicazione ancora più ancestrale, il lungo crinale appenninico che da milioni di anni permette a uomini e animali di percorrere grandi distanze rimanendo in quota. Di qui, sotto l'ombra di meravigliose faggete e tra i panorami delle ampie praterie si giunge alla montagna simbolo della Toscana, il Monte Falterona, con il suo splendido paesaggio e Firenze in lontananza.
Ritrovo
Ore 9.00 Campigna (FC), Hotel Scoiattolo.
Difficoltà
Media(E) circa 14Km e +/-700m di dislivello.
Durata
7h circa. Rientro alle 16.00 circa.
Attrezzatura, Cibo e acqua
Scarponi da trekking, giacca impermeabile/antivento, abbigliamento adatto alla stagione, e alla quota di circa 1600m. 2l d'acqua a testa, spuntino, pranzo al sacco.
Prenotazione
Prenotazione obbligatoria via mail a info@quota900.com o sul sito www.quota900.com/prenota-online
Per informazioni 3664565228
Costo
15€ a testa. Si rilascia regolare ricevuta fiscale.
Languages
Available in english and spanish.
Available in french if you book in advance (at least 2 weeks).
Guida
Stefano Belacchi, guida ambientale escursionistica Aigae regolarmente assicurato e iscritto al registro italiano delle guide ambientali escursionistiche al N°440. 
Regolamento
La partecipazione alle escursione prevede la lettura e accettazione del regolamento. Potete leggerlo o scaricarlo al link sottostante.
https://www.quota900.com/regolamento