Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 1 agosto 2018

METEO DAL 1° AL 7 AGOSTO 2018

METEO DAL 1° AL 7 AGOSTO 2018

Quella che stiamo vivendo è a tutti gli effetti la settimana più calda dell'anno, con grande canicola e meteo da solleone. Le temperature localmente raggiungeranno picchi di 38/39 gradi su zone interne di Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, nonché in Val Padana sulle basse pianure. Si tratta delle temperature più elevate da inizio estate, almeno al Centro-Nord.
Il caldo e soprattutto l'afa risulteranno fastidiosi anche nelle ore notturne, con la canicola che concederà ben poco respiro specie nei grandi centri urbani. Clima lievemente meno bollente lungo il medio-basso versante adriatico, zone interessate da qualche sbuffo d'aria fresca dai quadranti settentrionali che limiterà, ma solo di poco, la calura.

Se in Italia fa caldo, su altre parti d'Europa fa caldissimo con temperature più eccezionali e con qualche picco record. Tra l'altro, è già allerta meteo rossa in previsione di un'onda di calore estrema che potrebbe toccare Spagna e Portogallo nei prossimi giorni, con picchi clamorosi che potrebbero risultare prossimi ai 50 gradi.
Tutta questa calura così estrema fornisce energia ai temporali di calore che, pur isolati, spesso risultano particolarmente violenti. Anche l'Italia risentirà di temporali più diffusi sulle zone interne e montuose, complici leggere infiltrazioni d'aria fresca in quota che coinvolgeranno principalmente il Centro-Sud.
La calura non si placherà per il resto della settimana, gli scenari meteo resteranno pressoché invariati fino al primo weekend d'agosto. Avremo quindi locali ulteriori rialzi di temperature, con le regioni centro-settentrionali che risulteranno quelle colpite in modo più marcato, mentre il Sud Italia resterà più ai margini e coinvolto maggiormente da temporali di calore nelle ore pomeridiane.
PIU' TEMPORALI VERSO WEEKEND, MA CALDO E AFA PERSISTENTI
Il rovente anticiclone subtropicale abbraccerà l'Italia con il suo bordo orientale. Lievi infiltrazioni d'aria più fresca in quota acuiranno l'instabilità, con temporali diurni anche intensi ma limitati soprattutto a rilievi e zone interne. Il caldo sarà forte e non si prevedono grosse attenuazioni, con picchi di temperatura localmente prossimi ai record storici in qualche località del Nord Italia.
Diversamente da quanto accaduto con precedenti ondate di calore dal Sahara, stavolta il caldo non cesserà in modo repentino ad opera dell'inserimento di una saccatura atlantica. L'asse dell'anticiclone resterà però un po' sbilanciato ad ovest e questo esporrà soprattutto le regioni adriatiche e meridionali a spifferi d'aria più fresca in quota, con lievi cali di temperatura.
Verrà così alimentata l'instabilità temporalesca, che dovrebbe accentuarsi proprio sul finire della settimana un po' su tutte le aree interne e montuose, specie al Centro-Sud. Quest'ondata di calore, che perdura già da giorni, sarà però notevole per la persistenza, tanto che potrebbe poi persino accentuarsi nuovamente nel corso della prossima settimana su parte della Penisola.
METEO DI OGGI, 1° AGOSTO, QUALCHE ACQUAZZONE TRA POMERIGGIO E SERA
Contesto meteo molto caldo e generalmente soleggiato per quanto attiene la mattinata, poi dei temporali scoppieranno nel corso del pomeriggio su Alpi e Nord Appennino, con possibili sconfinamenti isolati serali verso pianure di Piemonte, Lombardia ed Ovest Emilia. Un po' di temporali, più circoscritti, sono attesi su Appennino Meridionale e rilievi delle due Isole Maggiori.
METEO SECONDA PARTE DI SETTIMANA PIU' TEMPORALESCO
I soliti temporali pomeridiani risulteranno più diffusi lungo i settori montuosi, ma si potranno avere soprattutto su zone interne e rilievi di Sud ed Isole Maggiori, in quanto l'anticiclone sarà lievemente disturbato da spifferi d'aria fresca in quota richiamata dai Balcani. I temporali potrebbero temporaneamente propagarsi alle aree costiere, specie basso versante tirrenico ed Isole.
SUPER CALDO SULL'ITALIA NON CONCEDERA' TREGUA
I picchi più elevati si misureranno specie sul Nord Centro-Nord Italia e Sardegna con punte reali anche fino a 38 gradi e localmente superiori su alcune località più distanti dal mare, nelle vallate e pianure interne. Valori meno elevati al Sud e sul medio-basso versante adriatico, nonché lungo le coste per le brezze marine, ma in compenseranno vi sarà disagio per gli elevati tassi d'umidità.
Un lieve refrigerio potrà essere portato dai maggiori temporali sul finire della settimana, ma solo occasionalmente e a carattere temporaneo dato che si tratterà di fenomeni a macchia di leopardo. Tra l'altro si tratterà in ogni caso di giornate ancor più umide, quindi la percezione del caldo per il nostro organismo risulterà localmente ancor più fastidiosa.