Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

venerdì 6 luglio 2018

12 cammini stupendi da fare in Italia: i migliori itinerari a piedi

12 cammini stupendi da fare in Italia: i migliori itinerari a piedi


Una selezione di grandi itinerari italiani lungo le antiche vie della transumanza o lungo i cammini religiosi, i cammini storici e i percorsi più belli per chi vuole viaggiare a piedi in Italia.

Mulattiere, tratturi, antiche vie religiose e vecchie rotte commerciali. Una delle avventure più belle da programmare, è riscoprire l'Italia a piedi, con lentezza approcciando ad un nuovo modo di viaggiare e riscoprire le meraviglie del nostro paese fuori dalle rotte turistiche. 
Ci sono le vie dedicate ai santi, i percorsi dedicati ai briganti, la Via Appia, la Via Francigena, la Via degli Dei e le strade secondarie che vi porteranno alla scoperta, dei borghi, delle fortezze e della natura incontaminata. Ecco i cammini più belli da percorrere almeno una volta. 

CAMMINI D'ITALIA

Le strade, i sentieri segnati e gli itinerari per chi ama viaggiare a piedi sono tanti in Italia.
Abbiamo raccolto una selezione dei nostri cammini preferiti in giro per la penisola, da percorrere seguendo un motto che è anche uno stile di vita: viaggiare con lentezza al ritmo scelto dai propri passi.

LA VIA DEGLI ABATI

La via degli Abati ( https://www.viadegliabati.com/) : unisce Pavia a Pontremoli. E' un cammino religioso che percorre le orme degli Abati di San Colombano, dalla Pianura Padana, attraversando l’Appennino piacentino e parmense, fino in Lunigiana. Si percorrono strade sterrate, sentieri nei boschi e antichi tratturi (8 giorni di percorrenza).

VIA DEGLI DEI

La via degli Dei ( http://www.movimentolento.it/it/resource/statictrack/la-via-degli-dei/): si snoda lungo l'antico tracciato della Flaminia Militare e percorre 130 km, da Bologna a Firenze. Lungo il percorso è ancora visibile parte dell'antico selciato della via romana che percorre i boschi fitti dell'Appennino. 

CAMMINO DI SANT'ANTONIO

Il Cammino di Sant'Antonio (http://www.ilcamminodisantantonio.org/ita/pagina.asp?id=97) : è un itinerario religioso che unisce Padova al Santuario della Verna. Il Cammino fino al Santuario di La Verna comprende un numero di tappe variabile da 21 a 23, in base al punto di partenza (Venezia, Santuari Antoniani di Camposampiero o Padova). Sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni utili per percorrere il Cammino. 

CAMMINO DI SAN BENEDETTO

Il Cammino di San Benedetto ( https://www.camminodibenedetto.it/) : è uno dei nostri preferiti per la varietà del territorio che attraversa e per la sua bellezza. Si parte da Norcia (il paese natale del Santo) e con 16 tappe, percorrendo 300 km, si arriva a Montecassino, nella valle del Liri. Il cammino passa sui Monti Sibillini e per Subiaco, nell'alta valle dell'Aniene, dove ci sono alcuni dei monasteri benedettini più belli.

CAMMINO DEI BRIGANTI 

Il Cammino dei Briganti ( https://www.zingarate.com/italia/abruzzo/cammino-dei-briganti-sentieri-tappe.html) :  è un percorso ad anello di 7 giorni che si snoda lungo i sentieri battuti 150 anni fa dai briganti della Banda di Cartore, uomini che avevano scelto la clandestinità ed una vita alternativa fatta anche di tanta violenza e stenti. Si cammina a quote basse (tra gli 800 e i 1300 m.s.l.m) tra la Val de Varri, la Valle del Salto e le pendici del Monte Velino. Partenza ed arrivo da Tagliacozzo (AQ).

VIA DELLA TRASUMANZA

Gli antichi tratturi della transumanza ( https://www.zingarate.com/italia/cammini-transumanza-italia.html) :  sono oggi itinerari privilegiati da percorrere a piedi o in bicicletta, passando per boschi e valli, dall'Abruzzo alla Puglia. Il più importante e lungo tratturo italiano è il tratturo magno che dall'Abruzzo arriva sul Tavoliere delle Puglie passando per il Molise e la Basilicata.

VIA FRANCIGENA

La via Francigena (http://www.viefrancigene.org/it/) : è forse il cammino religioso più famoso in Italia. Ha numerose varianti che a volte si congiungono e tutte portano a San Pietro, a Roma. Qui trovate tutte le info utili per percorrere la Via Francigena.

FRANCIGENA DEL SUD

La via Francigena ( https://www.viefrancigenedelsud.it/it/):  ha delle varianti interessanti che dal Sud Italia arrivano a Roma. Alcuni bellissimi cammini che fanno parte delle vie che portavano a Roma si trovano anche in Sicilia. Qui trovate tutte le info sulle Vie Francigene del Sud.


SENTIERO DEGLI DEI 

Un percorso breve, di circa 8 km che percorre i terrazzamenti e le mulattiere della Costiera Amalfitana, da Agerola a Positano. Si chiama Sentiero degli Dei (https://www.zingarate.com/italia/campania/sentiero-degli-dei.html) :  perché secondo il mito e la leggenda è qui che passarono le divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene.

SENTIERO DELLO SPIRITO

In questo caso si tratta invece di un vero e proprio cammino che dura più giorni (alemno 4) e che è un'immersione totale in un mondo selvaggio e differente. Il cammino collega gli eremi celestiniani dell'Abruzzo, in una zona della Majella che, a causa della sua inaccessibilità, era considerato un rifugio perfetto per gli eremiti dediti alla preghiera e alla meditazione. Si dorme nei rifugi di montagna o nei paesi che troverete lungo il percorso. Qui ( https://www.zingarate.com/italia/abruzzo/sentiero-spirito-majella.html) : trovate le indicazioni per percorrere il Sentiero dello Spirito.

STRADA DEI SETTEPONTI

La strada dei Setteponti ( https://www.zingarate.com/italia/toscana/strada-dei-setteponti.html) : è un'antica via etrusca che percorre il valdarno Superiore dalle porte di Firenze a quelle di Arezzo. Passa per vigneti, antiche pievi romaniche, borghi medioevali e nel panorama scenografico e poco conosciuto delle Balze del Valdarno (curiose formazioni geologiche di argilla). Misura appena 60 km e si può percorrere a piedi o in bicicletta.

CAMMINO 100 TORRI

Il Cammino 100 Torri ( https://www.zingarate.com/italia/sardegna/cammino-100-torri.html) :  è un progetto enorme che permette di percorrere la costa della Sardegna senza mai allontanarsi dal mare per più di 2 km. Si chiama così per via delle 105 torri di avvistamento che si trovano lungo il percorso. Il sito permette di scaricare le mappe e le informazioni per dormire nei campeggi e negli agriturismi e nelle case private. Ovviamente se ne può percorrere anche solo un tratto, anche se il cammino è ufficialmente diviso in due sotto cammini (quello orientale e quello occidentale) e in 70 tappe in tutto.