Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 11 luglio 2018

Londa 13-14-15 luglio PALIO DELLA BROCCA 16^ edizione

Londa 
13-14-15 luglio
 PALIO DELLA BROCCA 16^ edizione

Londa prende il via la 16^ edizione del PALIO DELLA BROCCA che da quest'anno si accompagna con la prima edizione de LA SAGRA A I' FRESCO, tante gustose specialità locali da mangiare al fresco del parco del lago di Londa accanto all'accampamento medioevale allestito sulle sponde del fiume Rincine dove le varie compagnie di rievocazione storica provenienti dalla Toscana, dall'Emilia Romagna e dalla Repubblica di san Marino daranno vita ad un villaggio medioevale e la domenica pomeriggio alla rievocazione dell'Assedio di Vicorati, l'omonimo castello che sovrastava il nostro paese ai tempi dei Guelfi e dei Ghibellini.
Venerdì sera l'evento si anima con la disfida femminile, "La Rivincita della Mugellana", giochi tra le 4 compagini in gara dove le donzelle con la loro grazia e simpatia faranno senz'altro divertire il pubblico sfidandosi in vari giochi, gincana, tiro con l'arco, tiro alla fune e altro.
Sabato Torneo arcieristico medioevale "L'Assedio di Vicorati", alle 21.00 corteo storico dal centro del paese fino al campo di gara al Lago dove si svolge il "Palio della Brocca", sfida tra le compagini sorteggiate di quest'anno:Fornace, Petroio, Vierle e Rata.
Domenica rievocazione dell' Assedio di Vicorati, combattimenti e spettacolo di falconeria e alle 18.00 il "Palio del Brocchino" dedicato più piccoli.
La Sagra a i' Fresco sarà aperta venerdì e sabato sera e la domenica anche a pranzo...non perdetevi l'occasione di partecipare a un fine settimana di giochi, storia, buon cibo, musica e divertimento per tutte le età.