Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 11 luglio 2018

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: POCA ESTATE, tanta pioggia e GRANDINE da Lunedì 16 a Domenica 22

Meteo PROSSIMA SETTIMANA: POCA ESTATE, tanta pioggia e GRANDINE da Lunedì 16 a Domenica 22

Centro-Nord raggiunto da una serie di perturbazioni atlantiche... e l'estate va a farsi benedire
La settimana che va da Lunedì 16 a Domenica 22, i sette giorni centrali della stagione estiva, di estate potrebbe non avere nulla, confermando l'andamento climatico che stiamo proponendo da vari mesi.
L'aggiornamento odierno del centro di previsioni americano non propone fasi stabili e durature da garantire giornate soleggiate per tutte le regioni, tutt'altro.
Dopo il passaggio di una perturbazione temporalesca attesa Domenica 15 Luglio, l'alta pressione faticherà non poco a riconquistare il nostro Paese, e ci riuscirà soltanto in parte; infatti le regioni meridionali e le due isole maggiori saranno le parti d'Italia maggiormente interessate dal bel tempo.
Gran parte del Nord e alcune regioni del Centro, specie Toscana e Lazio, saranno invece bersagliati a più riprese dall'instabilità di origine atlantica che non ci penserà due volte ad inviare perturbazioni temporalesche con grandine. Di certo non mancheranno momenti in cui il sole sarà prevalente, ma i fenomeni legati ai temporali potrebbero risultare particolarmente forti anche con la possibile formazione di trombe d'aria o grandinate eccezionali.
Per quanto riguarda invece le temperature, si manterranno in media con i valori del periodo, salvo temporanei aumento e fugaci diminuzioni, un'altalena termica già vista nei giorni e mesi precedenti.