Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

mercoledì 11 luglio 2018

Florence Folks Festival 2018 sbarca alla Manifattura Tabacchi

Florence Folks Festival 2018 sbarca alla Manifattura Tabacchi



Una nuova location per l'edizione 2018 del Florence Folks Festival, manifestazione supportata dall'Estate Fiorentina del Comune di Firenze, che dal 25 al 28 luglio si sposta dalla Balera del Varlungo di Firenze Sud alla Manifattura Tabacchi.

Tra le novità della terza edizione Monofiera. UNA Fiera per UN editore, a cura di Todo Modo: ogni sera prima del concerto un editore diverso, invitato a raccontare il suo mestiere. Fra gli ospiti attesi alla Manifattura Tabacchi: mercoledì 25 Andrea Gessner di Nottetempo, giovedì 26 Cristina Gerosa di Iperborea e venerdì 27 Marco Zapparoli di Marcos y Marcos. 

Nel programma musicale spiccano, mercoledì 25 luglio, Dente & Guido Catalano, per una serata in cui il poeta torinese ed il cantautore emiliano incrociano chitarra e penna.

Giovedì 26 luglio ritorna il Liscio Contemporaneo inteso come luogo d’incontro fra le generazioni con il tradizionale concerto degli Extraliscio. 

Venerdì 27 luglio è invece la volta di un ospite proveniente da Old Providence, una piccola isola del nord della Colombia: Elkin Robinson. L'artista colombiano porta per la prima volta in Italia il suo suono caraibico. L'elenco dei main guest musicali si conclude con i nomi del newyorkese Nickodemus e del producer salentino Popolous, sul palco del FFF sabato 28 luglio. 

Nei suoi 4 giorni di programmazione il festival ospiterà inoltre una proposta eno-gastronomica, handmade market e un'area baby.