Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

lunedì 16 luglio 2018

Meteo AGOSTO 2018: ESTATE che si SGRETOLA, sarà tra i più PIOVOSI ultimi 20 ANNI

Meteo AGOSTO 2018: ESTATE che si SGRETOLA, sarà tra i più PIOVOSI ultimi 20 ANNI

Mancano solo quindici giorni circa e anche Luglio ci saluterà, lasciando il posto all'ultimo mese dell'Estate, Agosto, il mese principe delle ferie, soprattutto degli italiani.
Possiamo già anticipare una linea di tendenza del tempo?
Sì, con le dovute cautele e con estrema umiltà, consapevoli dei nostri errori giá commessi in passato, ci facciamo aiutare dai principali centri di previsione meteorologica del mondo, che con le loro proiezioni e tendenze oggi ci consentono di spingerci fino a sei mesi di distanza.
Per quanto riguarda proprio il mese di Agosto il Centro Europeo con sede a Reading (ECMWF), propone uno scenario per certi versi inedito e anomalo: l'estate continuerebbe cioè a mantenere un andamento ballerino, come in Giugno e Luglio, ma con un graduale e inesorabile ed ulteriore grave deterioramento.
Sarà infatti in Agosto che le perturbazioni atlantiche avranno vita più facile per conquistare l'Italia, e non solo al Nord, ma anche al Centro-Sud in un susseguirsi di fronti perturbati sempre più carichi di precipitazioni, tanto che le ultime elaborazioni mettili in evidenza un Mese di Agosto tra i più piovosi degli ultimi 20 anni.
Diciamo subito che questo non significa che pioverà sempre tutti i giorni, ci saranno anzi pause soleggiate con rimonte anticicloniche, però di breve durata, e le piogge quando previste, oltre a bagnare gran parte d'Italia, saranno più intense e associate addirrittura ad eventi estremi come lo possono essere i mini tornado o le bombe d'acqua, causati dai contrasti termici tra l'aria calda e quella più fresca atlantica, fenomeni sempre più frequenti alle nostre latitudini come confermato ripetutamente dagli ultimi studi del CNR.
Infine, ciliegina sulla torta, una ennesima stranezza in questa folle Estate 2018: ad Agosto pioverà molto di più del normale anche e soprattutto al CentroSud, fatto che veramente non accadeva da tanti anni.