Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 17 luglio 2018

CHE MUSICA AL MUSEO! RASSEGNA AL VIA. OTTO APPUNTAMENTI, DA LUGLIO A SETTEMBRE IN MUGELLO

CHE MUSICA AL MUSEO! RASSEGNA AL VIA. OTTO APPUNTAMENTI, DA LUGLIO A SETTEMBRE IN MUGELLO


Jazz, musica classica e musica popolare, blues e gospel… Che musica… nei musei! 
Con 8 appuntamenti, da luglio a settembre, a ingresso gratuito. Torna anche questa estate la rassegna musicale nei musei del territorio promossa dall’Unione dei Comuni del Mugello con le Scuole Comunali di Musica Mugello (direzione artistica di Franco Baggiani).
E’ il jazz suonato dalla “Società dei Ritmi Moderni” a dare il via, sabato 21 luglio alle ore 18 al Museo del Paesaggio storico dell’Appennino, presso il chiostro della Badia di Moscheta a Firenzuola, appuntamento che inaugura contemporaneamente il programma di “Moscheta in Musica”. Si prosegue a luglio con il gospel del gruppo “SoundGospelTrain” che si esibirà il 27 luglio alle 21 al Museo della Manifattura Chini (Villa Pecori Giraldi) a Borgo San Lorenzo. Due gli appuntamenti in agosto: il 24 alle 17,30 al Museo Casa di Giotto (loc. Vespignano) a Vicchio con la musica classica del “Quartetto Cherubini” e il 26 alle 17 al Museo Casa d’Erci a Grezzano, nel comune di Borgo, con musiche popolari toscane.
“Con l’estate tornano gli appuntamenti musicali nei musei del territorio, un abbinamento, museo e musica, apprezzato – sottolinea l’assessore alla Cultura dell’Unione dei Comuni del Mugello  Giampiero Mongatti -. Un ciclo di concerti, tra jazz, musica classica e popolare, gospel per ascoltare buona musica e visitare e vivere questi ambienti culturali anche sotto un altro punto di vista”.
Poker di appuntamenti a settembre: il 2 alle 17 al Museo di Sant’Agata Artigiana e Contadina di Leprino musica popolare “La Toscana nel cuore”; il 3 alle 21 al Museo dei Ferri Taglienti (Palazzo dei Vicari) a Scarperia, nel comune di Scarperia e San Piero, musica classica su ritmi spagnoli con il “Duo Cordiera”; il 4 alle 21 al Museo della Vite e del Vino (Villa Poggio Reale) a Rufina jazz con “Rag Time Night”; e infine, il 7 alle 21 al giardino del Palazzo Pretorio a Barberino blues, gospel e jazz con “Talking Ties”.
Info: scuole comunali di musica Mugello, tel. 055 8331000, 3287816084, info@scmmugello.it , www.scmmugello.it ; Ufficio Sviluppo Economico e Culturale Unione Montana Comuni Mugello, tel. 055 84527209, www.mugellotoscana.it.