Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 10 luglio 2018

Agli Uffizi una sala dedicata a Leonardo

Agli Uffizi una sala dedicata a Leonardo

La nuova disposizione permette di raccogliere in forma organica la produzione del genio di Vinci, accostandola all’adiacente sala di Raffaello e Michelangelo

Dopo l’ambiente dedicato a Caravaggio e al Seicento il Museo degli Uffizi ha riorganizzato uno spazio specifico, la sala 35 al primo piano, per raccogliere in forma organica le tre opere di Leonardo da Vinci (L'Annunciazione, Il Battesimo di Cristo e L'Adorazione dei Magi). La nuova disposizione, che permette di accostare la produzione di Leonardo con l’adiacente sala di Raffaello e Michelangelo, presenta al centro il cartone dell’Adorazione dei Magi, reduce dallo splendido intervento di restauro a cura dell’Opificio delle Pietre Dure. In precedenza le opere erano esposte in sale diverse al primo piano della galleria. 

L’iniziativa si inserisce nelle celebrazioni del quinto centenario della morte di Leonardo che culmineranno, a partire dal prossimo 29 ottobre, nell’esposizione del Codice Leicester di ritorno in Italia dopo 34 anni.