Benvenuto

Benvenuto nel sito “Insangodenzo”, questo sito raccoglie tutte le informazioni sugli operatori turistici, attività commerciali, artigiani e piccoli produttori agricoli, news curiosità e quant'altro riguarda gli eventi nel comune di San Godenzo.

IN TOSCANA, al confine tra MUGELLO e VAL DI SIEVE, prendendo da DICOMANO la direzione verso FORLì, dopo circa 10 chilometri quasi al confine con la ROMAGNA , tra la valle dell'ACQUA CHETA ed il MONTE FALTERONA, troviamo il paese di SAN GODENZO, nella cui famosa abazia nel 1302 DANTE ALIGHIERI convenne con gli esuli guelfi bianchi e Ghibellini.

SAN GODENZO comune della MONTAGNA FIORENTINA ha una notevole estensione territoriale ed ha un dislivello tra il punto più alto (M. Falco, m 1658) e quello più basso (oltre Ponte alla Corella, m 240) di oltre 1400 metri, mostrando delle caratteristiche rudemente alpestri, con monti strapiombanti e profonde vallate. Dal territorio del Comune di San Godenzo, nella frazione de Il CASTAGNO D'ANDREA è possibile entrare nell'area protetta del PARCO NAZIONALE FORESTE CASENTINESI, MONTE FALTERONA e CAMPIGNA, una tra le piu'suggestive porte del versante fiorentino del Parco.

martedì 10 luglio 2018

Antonio Ciccone - Arte, Fede e Natura - SABATO 14 luglio 2018 ore 17,00 - inaugurazione

Mostra di Antonio Ciccone
Sabato 14 luglio 2018, ore 17.00
presso l'Oratorio della Madonna presentazione dell'opera
LA FOLGORAZIONE di S.Francesco davanti al Crocifisso
l'opera  è stata donata dal Maestro Antonio Ciccone  alla Comunità di Castagno d'Andrea
Una nuova opera va ad arricchire la piccola località di Castagno d’Andrea, nel comune di San Godenzo: si tratta della Folgorazione di S. Francesco davanti al Crocifisso, realizzata dal maestro Antonio Ciccone, che sarà collocata permanentemente nell’Oratorio della Madonna di via del Borbotto. 
Quest’opera di grandi dimensioni, circa 3 metri per 5, è stata donata dall’artista ed è stato il cartone per uno degli affreschi che Ciccone ha realizzato nella Cappella delle Reliquie nella Basilica di San Francesco ad Assisi.
Sarà mostrata al pubblico sabato 14 luglio alle ore 17 e quest’evento sarà affiancato anche dall’inaugurazione della personale di Antonio Ciccone intitolata Arte, Fede e Natura presso il Centro Visita del Parco Nazionale. Trentaquattro opere che ancora una volta stupiscono e ci introducono nel mondo creativo di questo artista internazionale, espressione della sua straordinaria capacità di arrivare all’essenza di ciò che ci circonda, svelandone gli aspetti più profondi attraverso la leggerezza del tratto e un etereo utilizzo del colore.
SEDE: Centro Visita del Parco Nazionale - Via della Rota, 8 - Castagno d'Andrea
ORARIO: Luglio e Settembre: da Giovedì a Domenica 9,00-13,00; Agosto: da Mercoledì a Domenica 9,00-13,00 e Festivi
INGRESSO: libero
La nuova opera di Antonio Ciccone è visibile all'Oratorio della Madonna - Via del Borbotto - Castagno d'Andrea. Orario 9,00-12,00; 15,00-19,00 fino al 9 Settembre.